23 January, 2011

Chicago, un invasione di orsi e teste di formaggio...

Ci siamo...



Chicago oggi si incollerà ai televisori e maxi schermi nei bar per quella che da queste parti definiscono LA partita. I Bears affrontano i Green Bay Packers, storici rivali, nel NFC Championship mentre il termometro segnerà -12°. Naturalmente si prospetta una vera battaglia. Pur essendo una delle rivalità piu sentite del football americano, e per qualcuno "the greatest rivalry in all of sport", le due squadre si sono incontrate solo una volta  nei playoff 70 anni fa! Il costo di un biglietto per assistere all'evento sugli spalti del Soldier Field svariavano da $500 a $5000.


Come se non bastasse l'odio storico (sportivo, si intende, non stiamo parlando di calcio italiano), una delle due squadre staccherà il biglietto per il Superbowl dove affronterà la vincente dell'altra partita di oggi, l'AFC Championship, nel quale i Pittsburg Steelers ospiteranno i New York Jets. 

Vi suggerisco di leggervi questo articolo da Playitusa.com in cui Simonmp1 presenta in maniera perfetta le due partite e da una fantastica retrospettiva con interessanti aneddoti sulla storia dei teams.

Per chi tiferò? 
Semplice...un Superbowl Chicago-New York, le mie due città adottive, non avrebbe prezzo.

Stay Tuned.
AG

La classica testa di formaggio indossata dai tifosi dei Packers.
Staley da Bear, la mascotte di Chicago.

17 January, 2011

Benvenuti. Welcome.

Benvenuti sul blog Chianti & Pop Corn.
La scelta del nome non è affatto casuale. La fantasia, che pur non mi è mai mancata in gioventù, non è riuscito a trovare niente di meglio. E devo dire che non ne sono dispiaciuto. Una titolo che richiama alla mente quello che è stato il mio cantante preferito (...e con dispiacere uso il passato...) che forse, più o meno inconsciamente, ha nutrito la passione per gli USA ed il sogno americano.
Il blog nasce come un pentolone in cui buttare qualunque cosa mi passi per la testa: musica, tecnologia, cinema, ristoranti, cibo, integrazione, politica, business, sport, comunicazione e chi più ne ha più ne metta. A volte sarà un diario di bordo, altre un'analisi, altre ancora pensieri in libertà.



Chianti, si sa, in tutto il mondo è sinonimo di Toscana. Non solo sono toscano di nascita (malgrado il cognome sia chiaramente di origini sicule, di cui, tra l'altro, sono orgoglioso) e mostro fiero la mia C aspirata, ma tra le mie passioni c'è anche il buon cibo accompagnato ovviamente da del buon vino. Ed ecco che ritorna il Chianti.
Ma Chianti, nel mio immaginario è anche il metafora dell'Italia: tradizione, genuinità, sapori, allegria, convivialità.


Pop Corn, invece, è quella di tutto ciò di qua dall'oceano. E' l'america nella sua interezza, dalla semplicità del midwest al glamour delle metropoli. E' cinema, Hollywood, California, New York,  Iowa, Chicago. E' tradizione americana, movimento, cambiamento. E' un chicco che scoppia assumendo nuove forme, sempre diverse. E' il sogno americano, ormai variato e racchiuso in un sacchetto da microonde. E' questo pezzo di mondo di cui vorrei raccontarvi, di cui vorrei parlare e confrontare anche rispondendo alle vostre domande.




Insomma, tornate a farmi visita - un bicchiere di vino e una coppa di pop corn non mancherà.
-AG